Classe Viva


LINK QUESTIONARIO  ==> COMPILA

AREA DI FORMAZIONE

LABORATORIO FORMATIVO

FORMATORE

CALENDARIO

INTEGRAZIONE, COMPETENZE DI CITTADINANZA E CITTADINANZA GLOBALE

Educazione allo Sviluppo Sostenibile e alla Cittadinanza Globale

Prof.ssa PIERA PETTI

LUN 26/ 02 dalle 15.00 alle 18.00          
INFANZIA + 2° GRADO

GIOV 01/ 03 dalle 15.00 alle 18.00         
PRIMARIA + 1° GRADO

LABORATORI   FACOLTATIVI

COMPETENZE DIGITALI E NUOVI AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO

Strumenti per una didattica innovativa e digitale

Prof. ssa SIMONA CIOCIA

MER 14/03 dalle 15.00 alle 18.00
( da AVENA F. a  DI STEFANO A.)

MER 21/03 dalle 15.00 alle 18.00 
(da DI TROCCHIO M. a ZAPPINO M.)

INCLUSIONE E DISABILITA’

Inclusione: percorsi personalizzati per alunni BES

Prof.ssa ELISA GIOVANNETTI

VEN 06/04 dalle 15.00 alle 18.00
( da ANGELINI C. a FIGORITO I.)

 MAR 17/04  dalle 15.00 alle 18.00
( da FIORE M. a ZACCHEO L.)

COESIONE SOCIALE EPREVENZIONE DEL DISAGIO GIOVANILE GLOBALE

La Gestione della classe nel primo ciclo di istruzione

Dott.ssa VALENTINA OLLA PES

LUN 23/04 dalle 15.00 alle 18.00

SCUOLA E LAVORO

Competenze per la gestione dell’Alternanza Scuola-Lavoro

Prof.ssa PIERA PETTI

GIO 22/03 dalle 15.00 alle 18.00

DIDATTICA PER COMPETENZE, INNOVAZIONE METODOLOGICA E COMPETENZE DI BASE

La valutazione didattica degli apprendimenti

Prof. DANIELE ALETTI

LUN 30/04 dalle 15.30 alle 18.30

DIDATTICA PER COMPETENZE, INNOVAZIONE METODOLOGICA E COMPETENZE DI BASE

Didattica per competenze e innovazione metodologica

Prof. DANIELE ALETTI

MER 02/05 dalle 15.00 alle 18.00

 

Viste le numerose richieste pervenute a questa Istituzione Scolastica di posticipare l’incontro in oggetto a causa degli impegni dei docenti in vista degli scrutini quadrimestrali, si ritiene opportuno accogliere le istanze presentate e quindi POSTICIPARE l’incontro propedeutico iniziale a martedì 20 febbraio 2018 dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

ADESIONE ai laboratori formativi:

Si invitano tutti i docenti neoimmessi ad esprimere la propria adesione ai laboratori formativi esclusivamente compilando il modulo on-line raggiungibile anche da banner presente nella home page della Scuola Polo ITS “A. BIANCHINI” sezione Docenti Neoassunti ( www.itsbianchini.gov.it)   o direttamente al link: 

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSer9qzs16gJWYtJc-jqWU-satzeuf9BBu7Jr5c3gpu0cPjpTQ/viewform         

entro il 12 febbraio 2018.

Durante l’incontro propedeutico iniziale verranno resi noti gli elenchi dei docenti iscritti a ciascun laboratorio formativo e presentato il calendario degli incontri.

Allegati:
FileDescrizione
Scarica questo file (DIFFERIMENTO PLENARIA NEOASSUNTI.pdf)DIFFERIMENTO PLENARIA NEOASSUNTI.pdf 

È un dispositivo che fa parte del Portfolio. Viene svolto al termine del percorso e consente al docente in formazione di ripensare se e come le proprie competenze professionali si siano trasformate durante l’anno di prova, tenendo in considerazione quanto indicato nel Bilancio iniziale. Il docente nel Bilancio finale ha anche la possibilità di indicare autonomamente competenze diverse da quelle elencate nel Bilancio iniziale.

BILANCIO FINALE ==> link INDIRE

L'osservazione tra pari o osservazione peer to peer, è l'attività con il maggior coinvolgimento della figura del tutor. Essa prevede un impegno di 12 ore, durante le quali il docente in formazione e i tutor co-progettano delle attività didattiche e si osservano reciprocamente. 
La relazione tra questa attività e il Portfolio online si sostanzia nella progettazione e documentazione delle Attività didattiche. I dispositivi “Attività didattica 1” e “Attività didattica 2” sono messi a disposizione del docente per connettere il lavoro svolto in classe con gli studenti, con la documentazione e riflessione sullo stesso svolta a distanza. 
Per eseguire queste attività consigliamo che la prima attività didattica sia realizzata dal docente in formazione in autonomia: emergerà così il modo di fare didattica all’inizio del percorso di formazione. Questa tappa costituisce un primo momento di approfondimento individuale; la seconda attività, invece, sarà realizzata contestualmente all’attività di osservazione peer to peer in questo caso, quindi, il docente e il suo tutor progettano insieme l’attività. 

LINK INDIRE

Newsletter

AID Italia

 

 

AIDA Associazione

Portale Autismo

Fish Onlus

 

BES

Dislessia Amica

IL BIANCHINI PER L'INCLUSIVITA'

Normativa BES/DSA

PROGETTI PER L’INCLUSIVITA’

 

AUTOVALUTAZIONE D'ISTITUTO

Questionario Alunni

Questionario Genitori


Siamo qui