Classe Viva


Premesso che la nostra biblioteca scolastica “Achille Beatrice” è inclusa in una rete di biblioteche che fanno capo alla Regione Lazio (polo RMS), la consultazione da parte degli utenti appartenenti alla rete di tutto il materiale presente nel catalogo della biblioteca scolastica dovrà avvenire attraverso il seguente link(immagine):

A tal riguardo, per completare il passaggio da una biblioteca scolastica di tipo tradizionale ad una biblioteca scolastica innovativa, in base a quanto previsto dal PNSD #24, bisogna porre in essere le seguenti azioni:

  1. 1) Ricognizione e nuovo inventario del patrimonio librario della scuola attraverso l'uso di strumenti informatici aggiornati. In questa fase verranno visionati i cataloghi esistenti,   provvedendo alla riorganizzazione complessiva del materiale bibliografico presente, alla rimozione di eventuali doppioni, del materiale obsoleto e non riutilizzabile
  2. 2) Trattamento del patrimonio esistente secondo gli standard del Servizio Bibliotecario Nazionale (S.B.N.) tramite il software SebinaOpen Library
  3. 3) Ricollocazione fisica dei vari testi all’interno della biblioteca secondo la classificazione Dewey
  4. 4) Gestione del prestito digitale tramite ReteIndaco.

Le docenti referenti SBN del Polo RMS della Regione Lazio presso ICCU  (Istituto Centrale per il Catalogo Unico)

http://www.iccu.sbn.it/opencms/opencms/it/main/sbn/poli_biblioteche/italia/lazio/RMS/biblioteca_2567.html

sono le Prof.sse S. Ciocia e F.R. Marconi che realizzeranno, a partire dalla metà di ottobre c.a.,  un laboratorio con attività di ASL in cui gli studenti, opportunamente guidati, saranno gli artefici di questa innovazione culturale e tecnologica. Per poter porre in essere il passaggio di cui sopra, la biblioteca scolastica deve essere preclusa al pubblico fino alla fine di dicembre, garantendo però i servizi essenziali. In particolare, dizionari e DVD saranno collocati in un armadio esterno ai locali della Biblioteca, per facilitarne l’utilizzo. Inoltre per eventuali prestiti che si rendano necessari, bisogna rivolgersi alle suddette docenti.

 

 

Allegati:
FileDescrizione
Scarica questo file (circolare biblioteca A_Beatrice.pdf)circolare biblioteca A_Beatrice.pdf 

IL BIANCHINI PER L'INCLUSIVITA'

Normativa BES/DSA

PROGETTI PER L’INCLUSIVITA’

 

AID Italia

 

 

AIDA Associazione

Portale Autismo

Fish Onlus

 

BES

Dislessia Amica


Siamo qui