Classe Viva


 “UNA BIBLIOTECA PER TUTTI”

PROGETTO BIBLIOTECHE SCOLASTICHE INNOVATIVE (PNSD #24)                           

Prof.ssa SIMONA CIOCIA – prof.ssa FRANCESCA ROMANA MARCONI
Referenti: SBN del Polo RMS della Regione Lazio ed ICCU  (Istituto Centrale per il Catalogo Unico)
http://www.iccu.sbn.it/opencms/opencms/it/main/sbn/poli_biblioteche/italia/lazio/RMS/biblioteca_2567.html

La biblioteca presente nel polo RMS della regione Lazio, diventerà un elemento essenziale della rete cooperativa bibliotecaria e informativa locale, svolgendo la funzione di sviluppo del curricolo e del piacere alla lettura; di opportunità per esperienze dirette di produzione  ed uso dell'informazione per la conoscenza, la comprensione, l'immaginazione e il divertimento. Si userà la piattaforma RETEINDACO per fornire un servizio di "prestito digitale" agli utenti del territorio e il software SEBINA OPEN LIBRARY per la catalogazione dei testi, la consultazione di tutto il materiale presente nel catalogo avverrà anche on line al seguente link  http://opac.regione.lazio.it/SebinaOpac/Opac.do?sysb=terracina#0 Verrà creato un laboratorio in cui gli studenti, attraverso  formule di alternanza scuola-lavoro, possono sperimentare  le attività della biblioteca scolastica, imparando a gestire alcune pratiche amministrative e scoprendo, con l’aiuto di  tutor esterni/interni esperti (convenzione attivata con la Biblioteca Comunale Olivetti di Terracina), i principali procedimenti che caratterizzano questo tipo di servizio all’utenza e ai cittadini. Il progetto “Una biblioteca per tutti” – patrocinato da ISSAC ITALY - nasce anche per favorire l’accesso alla lettura da parte di soggetti con disabilità e con bisogni comunicativi complessi, attraverso la condivisione di libri illustrati con il testo tradotto nei simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). Questo progetto ha dunque lo scopo di mettere insieme due temi fondamentali in ambito culturale: l'accessibilità e l'inclusione, facilitando l’accesso ai libri per tutti, anche per coloro (adulti e bambini con bisogni comunicativi complessi) che non riescono o non possono accedere alla lettura attraverso gli strumenti tradizionali attraverso la creazione di uno scaffale in CAA. La lettura è infatti uno strumento molto efficace per ampliare la possibilità di partecipazione e di inclusione sociale. Perché ciò avvenga sono però necessari due fattori importanti: l’utilizzo di libri opportunamente modificati/adattati e l’accessibilità al luogo in cui tutti vanno a cercare i libri da leggere, cioè la biblioteca. Quest’ultima diventa così ancora più inclusiva e la disabilità vi entra con pieno diritto di cittadinanza, in linea con la nostra missione culturale di coinvolgimento nella lettura e di polo di aggregazione sociale.

BIBLIO

 

SCHOOL BONUS COS’E’ E COME FUNZIONA

Lo School Bonus (legge 107/2015) è finalizzato a contribuire al miglioramento e alla sicurezza delle istituzioni scolastiche.

Lo School Bonus prevede che i contribuenti – persone fisiche, enti non commerciali, soggetti titolari di redito di impresa – possano effettuare una erogazione liberale in denaro a favore delle scuole.

Al contribuente spetta un credito di imposta pari al 65% per le erogazioni effettuate nel 2016/2017 e del 50% per quelle disposte nel 2018.

IL NOSTRO PROGETTO

I fondi raccolti dallo School Bonus consentiranno all’I.T.S. “A. Bianchini” di Terracina di potenziare la struttura della Biblioteca Scolastica.

Le donazioni possono essere effettuate tramite bonifico bancario al codice IBAN: IT40H0100003245348013362600

Nella causale del versamento deve essere riportato, nell’esatto ordine di seguito riportato:

  1. Codice fiscale della scuola: F. 80004840593
  2. Codice della finalità al quale è vincolata l’erogazione: C2 – manutenzione e potenziamento di strutture scolastiche esistenti
  3. Codice fiscale del soggetto donante

N.B.: Inviare una copia del bonifico al seguente indirizzo mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

BIBLIO

IL BIANCHINI PER L'INCLUSIVITA'

Normativa BES/DSA

PROGETTI PER L’INCLUSIVITA’

 

AID Italia

 

 

AIDA Associazione

Portale Autismo

Fish Onlus

 

BES

Dislessia Amica


Siamo qui