Classe Viva


 “UNA BIBLIOTECA PER TUTTI” PROGETTO BIBLIOTECHE SCOLASTICHE INNOVATIVE (PNSD #24)                         

L'I.T.S. "A. Bianchini" di Terracina si propone di realizzare un intervento nella Biblioteca Scolastica, adattandola a struttura più adeguata alle esigenze non solo della scuola ma di tutta la comunità. L'obiettivo è infatti quello di poter ospitare con maggiore efficacia incontri, conferenze, riunioni, seminari, workshop, project work, attività creative, corsi digital, corsi di coding, cineforum, oltre che offrire la struttura per iniziative di enti o associazioni che ne faranno richiesta. Il locale necessita di lavori di ampliamento e adeguamento per i quali è stata preventivata una spesa di euro 10.000,00.

La biblioteca scolastica, presente nel polo della regione Lazio, è un elemento essenziale della rete cooperativa bibliotecaria e informativa locale, svolgendo la funzione di sviluppo del curricolo e del piacere alla lettura; di opportunità per esperienze dirette di produzione  ed uso dell'informazione per la conoscenza, la comprensione, l'immaginazione, la creatività e il divertimento. Si utilizza la piattaforma RETEINDACO per fornire un servizio di "prestito digitale" agli utenti del territorio e il software SEBINA OPEN LIBRARY per la catalogazione dei testi. 

Verrà inoltre creato un laboratorio in cui gli studenti, attraverso formule di Alternanza Scuola-Lavoro, possono sperimentare  le attività della biblioteca scolastica, imparando a gestire alcune pratiche amministrative e scoprendo, con l’aiuto di  tutor esterni/interni esperti, i principali procedimenti che caratterizzano questo tipo di servizio all’utenza e ai cittadini. 

La biblioteca diventerà un maker space,  un luogo che incoraggia la creatività degli studenti ponendoli al centro del proprio processo educativo attraverso una didattica innovativa basata sul concetto del learning by doing, in un ambiente interattivo, multidisciplinare e stimolante dove l'utilizzo degli strumenti digitali è funzionale alla realizzazione di contenuti e progetti. 

BIBLIO

Per il progetto di restyling degli ambienti si propone di ricorrere allo School Bonus.

SCHOOL BONUS COS’E’ E COME FUNZIONA

Lo School Bonus (legge 107/2015) è finalizzato a contribuire al miglioramento e alla sicurezza delle istituzioni scolastiche.

Lo School Bonus prevede che i contribuenti – persone fisiche, enti non commerciali, soggetti titolari di redito di impresa – possano effettuare una erogazione liberale in denaro a favore delle scuole.

Al contribuente spetta un credito di imposta pari al 65% per le erogazioni effettuate nel 2016/2017 e del 50% per quelle disposte nel 2018.

IL NOSTRO PROGETTO

I fondi raccolti dallo School Bonus consentiranno all’I.T.S. “A. Bianchini” di Terracina di potenziare la struttura della Biblioteca Scolastica.

Le donazioni possono essere effettuate tramite bonifico bancario al codice IBAN: IT40H0100003245348013362600

Nella causale del versamento deve essere riportato, nell’esatto ordine di seguito riportato:

  1. Codice fiscale della scuola: F. 80004840593
  2. Codice della finalità al quale è vincolata l’erogazione: C2 – manutenzione e potenziamento di strutture scolastiche esistenti
  3. Codice fiscale del soggetto donante

N.B.: Inviare una copia del bonifico al seguente indirizzo mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

BIBLIO

 

IN QUESTI RENDERING E' POSSIBILE AVERE UN' IDEA DEGLI INTERVENTI PREVISTI

 BIBLIO
 BIBLIO
 BIBLIO
BIBLIO 

 

Newsletter

AID Italia

 

 

AIDA Associazione

Portale Autismo

Fish Onlus

 

BES

Dislessia Amica

IL BIANCHINI PER L'INCLUSIVITA'

Normativa BES/DSA

PROGETTI PER L’INCLUSIVITA’

 

AUTOVALUTAZIONE D'ISTITUTO

Questionario Alunni

Questionario Genitori


Siamo qui